Published On: Ottobre 3, 2022803 words4 min read

Ciao a tutti! Che emozione!!! Oggi vi mostro il mio primo progetto per Sopra le Righe!

Visto il sopraggiungere dell’autunno, ho pensato di realizzare una “coccola” per un’amica: una tag porta bustina da the, un pensiero dolce e carino per tutte le amanti e gli amanti delle bevande calde, utilizzate nella stagione fredda per riconciliare corpo e spirito. (Io sono una fan sfegatata delle tisane!!!)

Per realizzare il mio progetto ho scelto i colori tipici dell’autunno: colori caldi come il rosso, il giallo e l’arancione ed un tocco dorato che mai deve mancare per impreziosire ogni creazione.

Non ho utilizzato la forma classica della tag, bensì una forma rotonda, perché mi ricorda un grande abbraccio avvolgente, che rincuora e riscalda, proprio come una buona tazza di tisana bollente.

Sulla parte frontale ho incollato i fiori ed il sentiment mentre nella parte posteriore ho realizzato una taschina nella quale ho inserito una bustina da the, mantenendo gli stessi motivi decorativi.

Ora vi mostro come l’ho realizzata.

P R O C E D I M E N T O 

Innanzitutto ho scelto le fustelle floreali. Ho un debole per i fiori e gli elementi naturali di Ha-Pi Little Fox, così delicati e leggiadri, li adoro particolarmente. Sono adatti a qualsiasi tipo di progetto.

Li ho fustellati su cartoncino bianco da 300 grammi ed ho scelto i colori con i quali dipingerli. Perfetti per questa occasione sono i Distress oxide che permettono di creare sfumature molto realistiche.

Dopo averli colorati con i colori sopra indicati, mi sono accorta che era necessario aggiungere un pochino di rosso: perciò ho scelto delle tonalità con le quali accentuare il “tocco autunnale” dei miei fiori.

Dopo aver tamponato il rosso su alcune parti di fiori e foglie,  ho aggiunto delle piccole macchie dorate con l’acquerello metallizzato.

Mentre  le foglie ed i fiori erano ancora umidi, per un effetto più realistico, li ho lavorati con il bulino.

In seguito ho “sporcato” del vellum con gocce e macchie di Distress Oxide ed acquerello dorato.

Ho poi fustellato il vellum ed un cartoncino kraft con fustelle rotonde, in modo da ottenere due cerchi (quello kraft più grande e quello in vellum più piccolo) e poi un altro semicerchio kraft, di diametro uguale al primo.

Sul cerchio in vellum ho embossato a caldo, con della polvere oro, le scritte del set di Art by Marlene. Sempre con la stessa polvere, ho embossato anche alcune punte dei petali di fiore.

Ho accartocciato il vellum, per ottenere un effetto mosso ed elaborato, come le foglie ai piedi degli alberi.

L’ho aperto delicatamente, ho accentuato i piccoli strappi laterali e le pieghe distressando con Oxide Vintage Photo e l’ho applicato sul cerchio kraft con piccoli pezzi di biadesivo. Poi  ho incollato i fiori ed ho aggiunto tra loro un cordino dorato arrotolato.

Con la Crop-a-dile ho effettuato il foro nella parte superiore del cerchio ed ho applicato un eyelet.

Con l’acquerello dorato ho spruzzato delle gocce qua e là ed infine ho applicato il sentiment. 

Ho fatto asciugare per bene la parte frontale e poi mi sono dedicata alla parte posteriore. 

Ho usato del biadesivo per far aderire il nastro di pizzo al cartoncino e poi ho incollato il perimetro del semicerchio nella parte inferiore della tag, in modo da ottenere una taschina. Ho applicato le foglie, i fiori, un fiocchettino di corda (che poi ho passato con l’acquerello oro). Ed anche sul retro, per mantenere una certa armonia d’insieme, ho realizzato degli schizzi con l’acquerello oro.

Ho inserito la bustina da the ed il regalino è pronto! Spero vi piaccia!

Se doveste aver bisogno di delucidazioni o altre informazioni sono a disposizione! Nel frattempo vi ringrazio e vi auguro una splendida giornata creativa!

Francesca 

PRODOTTI UTILIZZATI

Leave your comment

Related posts