Published On: Giugno 15, 2023852 words4,6 min read

Cos’è lo Scrapbooking?

Lo Scrapbooking è un’attività che combina il crafting (ovvero lavorazioni artigianali, fatte a mano) al memory keeping, ovvero l’arte di conservare i ricordi utilizzando fotografie, memorabilia, journaling (quello che noi chiamiamo “diario”) ephemera ed abbellimenti di vario genere.

Di fatto lo scopo principale dello Scrap è proprio quello di conservare i ricordi – per sé stessi e per le generazioni future – ma spesso questo si unisce ad un secondo scopo, ovvero l’esercizio creativo, che ha molti effetti benefici sull’umore e il benessere in generale.

La Storia dello Scrapbooking

Lo Scrapbooking è un hobby nato tra il XV e il XVI secolo. Inizialmente si trattava di libri personalizzati che contenevano ricette, card augurali, biglietti di eventi e altro ancora. Questi libri venivano chiamati Commonplace Books, molto diffusi in Inghilterra.

Contemporaneamente si diffusero anche i friendship albums nei quali vi erano dediche, poesie e pensieri da parte di visitatori.

A partire dalla seconda metà del 1800, anche le fotografie iniziarono a comparire negli Scrapbooks prendendo la forma di quello che nei tempi moderni è lo Smashbook, ovvero una sorta di quaderno con pagine vuote nel quale incollare qualsiasi cosa che non si voglia dimenticare. Si utilizzavano principalmente ritagli di carta, dal nome stesso scrap che significa ritaglio.

Negli anni ’80 del secolo scorso lo Scrapbooking è diventato un modo per i membri della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi giorni (anche conosciuti come Mormoni) di conservare i ricordi e la storia religiosa della famiglia. Fu proprio un membro della comunità Mormone, Marielen Wadley Christensen, a tramutare lo Scrapbooking da un semplice hobby ad un commercio vero e proprio. La Christensen realizzò più di 50 album e iniziò a tenere corsi e seminari. Nel 1981 scrisse un libro sullo Scrapbooking insieme al marito, intitolato “Keeping Memories Alive” ed aprì un negozio con lo stesso nome a Spanish Fork, nello Utah (USA).

Dallo Scrapbooking sono nate diverse pratiche. Ecco alcuni esempi:

  • Layout (LO)

    Il Re dello Scrap è sicuramente il Layout chiamato anche semplicemente LO. Si tratta di una composizione, generalmente 12”X12” (ma anche di altre dimensioni come, ad esempio, A4) in cui inserire foto, abbellimenti e journaling. Così facendo si realizza in sostanza una sorta di quadro che può essere appeso o conservato in dei binders (contenitori ad anelli).

mini-album

  • Uno dei modi più conosciuti di fare scrap è con i mini-album. Possono essere di varie dimensioni, in base al numero di foto che devono contenere. I mini-album sono generalmente costruiti da zero, anche se si trovano delle strutture già pronte per essere decorate. Si tratta di album fotografici con l’aggiunta di elementi decorativi.

 

 

 

 

Project Life

 

  • Una tipologia di scrapbooking è il cosiddetto pocket scrapbooking ovvero il Project Life creato da Becky Higgins. La Higgins studiò un sistema che rispondesse alla sua esigenza di continuare a conservare i ricordi di famiglia ma in modo più pratico e veloce, che le permettesse di terminare il progetto in modo flessibile ma senza rinunciare alla coesione visiva.

 

  • Una delle tendenze degli ultimi tempi è di diminuire la dimensione dei layout per inserirli in quaderni dalle dimensioni più ridotte, tascabili, come ad esempio in un Traveler’s Notebook (conosciuto anche come Midori) che permette di combinare memory keeping e journaling in un unico spazio contenuto.

 

 

 

Pagina di Planner ispirata allo Stop the Blur di Heidi Swapp

  • Il Planner Scrapbooking è sostanzialmente un modo per abbellire le pagine vuote e bianche del diario con fotografie ed abbellimenti.

 

  • Porta penne girevole

    Gli Home Decor, ovvero delle decorazioni per la casa che possono essere semplici soprammobili oppure incorporare fotografie.

 

 

 

 

 

 

Shaker Card

  • Il Cardmaking, ovvero biglietti augurali per tutte le occasioni.

 

  • Il Bible Journaling è molto diffuso negli States, si tratta di mettere in risalto i passi preferiti nella Bibbia stessa oppure ritagliare gli stessi e incollarli in un quaderno dedicato. È un ottimo modo per combinare creatività e Fede!

 

 

 

 

 

  • Scrapbooking digitale: si tratta di comporre un layout direttamente da PC e stamparlo. È sostanzialmente come lo scrap tradizionale ma senza la parte “manuale”, quella de taglia-e-incolla per capirci.

 

  • Scrapooking ibrido: è la combinazione dello scrap classico e digitale. Per questo tipo di scrap generalmente si utilizzano Plotter casalinghi come ad esempio la Cricut.

Queste sono solo alcune delle forme di Scrap esistenti, l’unico limite è la fantasia!

 

Perché lo Scrapbooking ha così tanto successo?

“Scrappare” ha molti benefici, tra i quali:

  • Ci permette di conservare i ricordi delle nostre vite mettendoli in risalto grazie al journaling e agli abbellimenti.
  • Favorisce la creatività.
  • È terapeutico: permette di abbassare i livelli di ansia e stress svuotando il cervello dai pensieri di tutti i giorni.
  • Ci consente anche di socializzare, perché si tratta di un hobby che spesso e volentieri si svolge in compagnia di altre scrappers. Questi eventi sono generalmente chiamati “Crop” (dal verbo inglese to crop, ritagliare).

In sostanza “scrappare” è bello e fa bene quindi non indugiate!

Siate consapevoli, però, che potrebbe diventare una dipendenza!

Fonti:

https://www.mormonwiki.com/Marielen_Christensen

https://en.wikipedia.org/wiki/Scrapbooking

https://www.thesprucecrafts.com/what-is-scrapbooking-2960505

https://altenew.com/pages/all-about-scrapbooking

Leave your comment

Related posts