Published On: Giugno 23, 2023717 words3,8 min read

La Mix Media Art è una forma d’arte che mescola diverse tecniche artistiche e decorative per creare un’unica opera d’arte.

Il termine Mix Media Art è stato utilizzato a partire dagli anni ’70 del secolo scorso, ma la pratica di combinare diversi tipi di materiali per creare un’opera d’arte risale all’antichità.

Nei tempi antichi il mix (la miscela) era spesso costituito da pigmenti colorati uniti a sabbia, olio o altre materie disponibili in natura da usare su differenti supporti (intonaco, vetro, stoffa, ecc.…), con il passare del tempo e con la maggiore disponibilità di oggetti sempre più facilmente reperibili, si è arrivati a mischiare tra loro i materiali più disparati.

La caratteristica principale di questa forma d’arte è l’interpretazione personale che si dà ai singoli materiali che si utilizzano. Nessuna opera realizzata con la tecnica del mixed media, è mai uguale ad un’altra seppur utilizzando gli stessi media e supporti e ogni artista dà un valore personale e unico alla sua opera.

A monte della mixed media art, quasi sempre, sono le tecniche del collage e dell’assemblage.

Cos’è il collage?

ATC realizzata con la tecnca del collage – di Michela Piazza

Quando una base come il legno, la carta, la pietra o qualsiasi altro oggetto viene attaccato a un altro supporto come la carta o il tessuto, si può parlare di collage. La base può essere una tela bianca, pezzi di legno piatto, carta, cartone o oggetti trovati; è quindi possibile realizzare collage a tecnica mista con qualsiasi cosa vi venga in mente. Le possibilità sono infinite e un artista può creare un pezzo bidimensionale incollando alla base materiali diversi come riviste e ritagli di giornale, nastri, vernici, inchiostro, carta, tessuto, fotografie, ecc. Si può disegnare, colorare, scrivere. Non c’è un giusto o uno sbagliato, tutto è ammesso.

ATC con tecnica Mixed-Media – di Michela Piazza

 

Cos’è l’Assemblage?

L’assemblaggio è simile al collage, ma ha elementi tridimensionali che vengono combinati e accostati per creare un’opera d’arte. Gli oggetti trovati, sia artificiali che naturali, sono gli elementi tipici che vengono utilizzati negli assemblaggi, come ad esempio pezzi di metallo, ferramenta, pezzi di legno, cartone che vengono generalmente usati come basi. A questi materiali si aggiungono oggetti più leggeri come perline, bottoni, fili, bottiglie  di plastica, pezzi di giochi, giocattoli e oggetti di uso quotidiano.

Scrapbooking & Mixed Media

Lo Scrapbooking è l’arte di documentare la vita con foto, carta ed abbellimenti. È una tecnica “a secco” che usa principalmente la carta e prodotti correlati come cartoncino, adesivi ecc.…

Il mixed media è un’arte che combina diverse tecniche e materiali. Utilizza materiali “umidi” come pitture, spray, paste materiche e gesso.

Pagina di Art Journal realizzata con la paste materiche, pigmenti, vellum e cartoncino – di Chiara Bertotti

 

 

Aggiungere tecniche mixed media ad una pagina Scrap, la rende sicuramente più interessante e unica e permette anche di sperimentare nuove tecniche e materiali.

Non serve molto per dare un aspetto unico e personale ad una pagina Scrap usando la tecnica del mixed media. Si può creare uno sfondo “su misura” con acrilici e stencil. Si può spruzzare un po’ di colore sul cartoncino monocromatico. Si possono usare acquerelli o pigmenti in polvere. Si può scegliere di dare un aspetto anticato alla carta con dei tamponi adatti, si può aggiungere della texture con delle paste materiche ecc.….

 

Layout con accenni mixed-media – di Michela Piazza

 

 

 

Noi adoriamo il mixed media, anche quello che noi definiamo “spinto”, pieno di oggetti di ogni tipo che tantissimi artisti combinano con grande maestria realizzando delle vere e proprie opere d’arte! Siamo più avvezze, però, all’utilizzo del mixed media nello scrap, che noi definiamo “mixed media soft”, ovvero quello descritto nel paragrafo precedente.

Non c’è limite a quello che si può realizzare con la tecnica del mixed media e la sua applicazione allo Scrapbooking e al Memory Keeping! Con un po’ di fantasia, potrete dare un tocco davvero personale ai vostri Layout, ai vostri mini-album, alle vostre card e a tutte le vostre creazioni!

 

 

 

Fonti:

https://www.zucchi.com/magazine/blending-art/mixed-media-arte-blending/

https://www.riusogreen.com/ultime-notizie/recuperare-oggetti-e-scarti-con-la-mixed-media-art.html

https://www.pixpa.com/it/blog/mixed-media-art

https://einatkessler.com/mixed-media-scrapbooking/#:~:text=It’s%20a%20%22dry%22%20craft%20that,sprays%2C%20modeling%20paste%20and%20gesso.

Leave your comment

  1. Nicoletta Collini Giugno 25, 2023 at 8:49 am - Reply

    Interessante!!!Grazie per i vostri suggerimenti!!Bravissime

Related posts